Attendere prego
Chi siamo
Carmen Castillo Peña (orcid.org/0000-0003-4204-0425, iris research rp20703) ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Complutense di Madrid nel 1992, con una tesi sul metalinguaggio lessicografico. Attualmente è Professore Associato di Lingua Spagnola presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell’Università di Padova.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la storia della lessicografia spagnolo-italiano, la storia della traduzione dall’italiano allo spagnolo e la storia della grammatica dello spagnolo per stranieri. Partecipa ai seguenti gruppi di ricerca: CIRSIL (Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici www.cirsil.it), Grupo LICEI (Lingüística contrastiva español-italiano, della rete tematica "Lengua y Ciencia") e Officina Barezzi. È condirettrice della rivista Orillas.
Anna Polo ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014, con una tesi sulla traduzione della modalità in un corpus di testi divulgativi. Attualmente è assegnista di ricerca di Lingua Spagnola presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DisLL) dell’Università di Padova; i suoi interessi di ricerca comprendono principalmente la storiografia grammaticale e la traduttologia.
Félix San Vicente Santiago (orcid.org/0000-0003-0744-6737) si è laureato in Filologia Romanza presso l’Università di Deusto (Bilbao 1974) e in Lettere Moderne all’Università di Bologna (1977). Ha svolto attività di docenza e di ricerca presso l’Università di Bologna, dove è attualmente Professore Ordinario di Lingua e Traduzione Lingua Spagnola e Presidente del Campus di Forlì. È Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici (CIRSIL).
È membro del Consiglio Direttivo di associazioni nazionali e internazionali e fa parte del board di diverse riviste di linguistica (Mediazioni, CLINA, Sintagma, Cuadernos Aispi, Orillas, etc.); attualmente è responsabile di Quaderni del CIRSIL de ALMA-DL e della collana "Contesti" della casa editrice CLUEB. È autore di più di centottanta pubblicazioni nell’ambito della linguistica spagnola, la lessicografia, la grammaticografia e la didattica delle lingue, tra le quali si segnalano: Bibliografía de la lexicografía española (1995), El español de las Ciencias Sociales (1999) e La lengua de los nuevos españoles (2001); è il coordinatore di Contrastiva. Grammatica de la lingua spagnola (2010), opera di riferimento per lo studio della lingua spagnola in numerose università italaliane e, in collaborazione con H. Lombardini, ha inoltre pubblicato il volume Gramáticas de español para italófonos (siglos XVI–XVIII). Catálogo crítico y estudio (2016).
È responsabile del gruppo internazionale LICEI (Lingüística Contrastiva español e italiano www.contrastiva.it), ha coordinato diversi progetti e organizzato numerosi congressi e seminari che hanno portato a importanti risultati nell’ambito della storia della lessicografia, come Textos fundamentales de la lexicografía italoespañola (3 vols.) (2008-2010), e della grammaticografia dello spagnolo e dell’italiano: GREIT Gramatica de referencia de español para Italófonos, CLUEB / Ediciones Universidad de Salamanca (3 vols.) (2013-2015).